Skip to main content

Formazione

I nostri istruttori dedicano molta attenzione alla preparazione dei militi, ai quali è richiesta la conoscenza di metodologie d'intervento e utilizzo delle strumentazioni previste dai protocolli.

La formazione e l'aggiornamento sono garantiti al Personale Volontario attraverso l'addestramento teorico e pratico con un'attività che vede nel miglioramento costante della qualità del servizio il suo obiettivo principale.

La Croce Bianca Valsecca in collaborazione con I.R.C. organizza corsi finalizzati all'insegnamento delle tecniche Basic Life Support Defibrillation (BLSD) rivolti al personale soccorritore (laici) e all'istruzione di dipendenti (non soccorritori) di enti pubblici, aziende e scuole che ne facciano richiesta.

Una volta raggiunto lo status di volontari, in qualsiasi, ruolo, è previsto che ogni anno vengano effettuati regolari corsi di aggiornamento.
Questa attività è altrettanto importante rispetto all'attività di formazione di base. Consente a tutti colori che operano nell'ambito del soccorso e dei servizi ordinari di rimanere costantemente aggiornati su metodologie d'intervento. Sulle più recenti dotazioni tecnologiche e sulle normative di sicurezza. Si tratta di tematiche che non sono fisse e immutabili: nell'ambito del soccorso anzi le indicazioni sulle migliori procedure d'intervento, le dotazioni tecniche, mezzi e ausili che fanno parte della quotidianità del soccorritore, cambiano e migliorano costantemente.