La Nostra Croce volge il servizio di Guardia Medica in convenzione con l'ASL3 per il territorio dei comuni di Serra Riccò, Sant'Olcese e parte del comune di Mignanego, mettendo a disposizione un automezzo ( Panda 4x4) e un autista, oltre ai locali ad uso del Medico di guardia.
ll servizio di guardia medica garantisce l'assistenza medica di base a domicilio per situazioni che rivestono carattere di urgenza, in forma sostitutiva dell'attività del Medico di Medicina Generale e che si verificano durante le ore notturne nei giorni festivi e nei pomeriggi prefestivi, ovvero:
- da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 8.00 del giorno seguente
- sabato, domenica, prefestivi e festivi 24 ore su 24
Il nuovo numero verde unico gratuito per contattare la guardia medica è 800 893 580
E’ importante sapere che la Guardia medica può prescrivere i medicinali per una terapia “non differibile”. Se necessario, può certificare l'assenza dal lavoro per il periodo di tempo che trascorrerà fino al rientro in servizio del proprio medico di base (comunque al massimo per tre giorni).
Al medico di guardia non è dovuto alcun compenso.
L'utente non residente in Regione Liguria che utilizza il servizio di continuità assistenziale è tenuto a corrispondere alla ASL la somma di € 25 prevista dall'art. 57 DGR n. 42 del 24/01/07, con modalità definite dalle singole ASL.